Grande interesse e partecipazione a Pavia al corso “Nutrizione antinfiammatoria”

 

Nella splendida cornice dell’Aula Disegno in Piazza Leonardo da Vinci a Pavia si è tenuto il corso ECM “Nutrizione antinfiammatoria”.

L’evento patrocinato da ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione), dall’Università di Pavia e da OMCeO (Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Pavia), con il contributo non condizionante di Enervit, ha affrontato le tematiche che riguardano gli stretti rapporti tra nutrizione e infiammazione. Al centro del dibattito il bilanciamento dell’infiammazione e la sua risoluzione ottimale mediante interventi dietetici, il Long Covid e ruolo della nutrizione funzionale, e un focus sulle modifiche dello stile di vita durante il Covid e sull’obesità.

La sessione è stata moderata da Hellas Cena, Prorettore della Terza Missione Università di Pavia, e Pietro Mariano Casali, Cardiologo e Medico dello Sport. Il via ai lavori è stato dato da un ospite d’onore, il Dr. Barry Sears, ideatore della strategia alimentare Zona, Presidente dell’Inflammation Research Foundation. Fra i relatori sono intervenuti Giovanni Scapagnini, Professore Ordinario di Nutrizione Clinica (Università degli Studi del Molise), Alessandra Vincenti, Dietista e Dott.ssa in Scienze Motorie, Sport e Salute (Università degli Studi di Pavia), Matteo Manuelli, Medico chirurgo e Specialista in Scienza dell’alimentazione (ICS Maugeri Pavia). Fra i vari temi toccati, l’equilibrio dinamico dell'infiammazione, della sua risoluzione e di come la dieta può anche indurre infiammazioni. Sono stati inoltre discussi gli interventi dietetici necessari per una risposta risolutiva ottimale.