50 anni fa
Ce la immaginiamo come una sera d’estate, è l’inizio degli anni ’70 ed il dottor Paolo Sorbini, fondatore di Enervit, sta passeggiando per le vie di Zelbio respirando aria buona e godendosi il fresco del tramonto, in quello che all’epoca era un luogo di villeggiatura per i cittadini della pianura.
Passeggiando, il dottor Paolo incontra il parroco del paese, si ferma a chiacchierare e gli racconta della vita in città, a Milano: Enervit si sta ingrandendo molto velocemente e per stare al passo coi tempi c’è bisogno di un nuovo stabilimento, più grande. Don Mosè ha la risposta pronta, sicura: c’è proprio una fabbrica dismessa da salvare, lì tra Zelbio e Pian del Tivano, che dava lavoro ai paesi della montagna e che potrebbe tornare presto a farlo, se qualcuno volesse acquistarla e farla rivivere.
Immaginiamo il dottor Sorbini che, dopo i saluti, si avvia sulla strada del ritorno pensando alle parole del parroco. Ma non ci deve pensare più di tanto, forse nemmeno il tempo di arrivare a casa, l’idea lo convince quasi subito, istintiva, decisa.
E così, il 2 maggio del 1973 si accendono i macchinari ed inizia ufficialmente la produzione nel nuovo stabilimento Enervit di Zelbio, immerso nella natura a 1000 metri di altitudine sopra il lago di Como.
Oggi, esattamente 50 anni dopo, quell’impianto è ancora il cuore pulsante della produzione della nostra azienda, un punto fermo nella storia della nutrizione per lo sport, il benessere, il controllo del peso.