Franco Collé

Franco_Colle_1440x700

Disciplina: Ultra trail
Nato: Ivrea nel 1978

Franco Collè è cresciuto ai piedi del Monte Rosa dove, sin da piccolo ha coltivato la passione per la montagna e per tutti gli sport in quota. Avviato allo sci alpino grazie ai genitori maestri, ha scoperto la magia della montagna “di fatica” a circa vent’anni, partecipando nel 1999 per la prima volta al mitico Trofeo Mezzalama. Questa esperienza gli ha fatto comprendere che è possibile conciliare uno sport “duro” con la sensazione di benessere che deriva dai paesaggi alpini.

Il passaggio dallo sci alpinismo al mondo dei Trail è stato assolutamente casuale: il Tor des Geants passa davanti alla sua casa di Gressoney ed è sua sorella ad iscriverlo nel 2012 ad una gara che lui definiva “da pazzi”.

Da allora ha percorso infiniti chilometri su e giù per le Alpi e non solo, partecipando a 5 Tor des Geants e confrontandosi con gli atleti più forti del mondo, senza mai perdere il piacere di godersi lo spettacolo della natura.


Palmarès

  • 2014 - Tor des Géants
  • 2015 - The Rut, Ibiza Trail Marathon (ESP), terzo posto al circuito di Ultra World Series, secondo posto alla Marathon Mont Blanc 80 km (FRA). Si conferma il migliore ultra trailer italianosu tracciati duri e alpinistici.
  • 2016 - terzo posto alla TDS (FRA)
  • VUT (2017/2019), AUT (2019)
  • Sellaronda Trail 2019