L’Eden sommerso
Viaggio nella scienza delle alghe: Alimentazione, Longevità e Sostenibilità.
di Francesco Cinelli e Giovanni Scapagnini
Nel mare vivono creature meravigliose e in parte ancora sconosciute che possono salvare il nostro futuro e sono uno scrigno di proprietà straordinarie per la nostra salute e per quella del pianeta. Le alghe hanno da sempre un ruolo fondamentale per l’umanità, ma la scienza sta continuando a scoprire nuovi e inesauribili benefici che saranno determinanti per molteplici aspetti della nostra esistenza, dall’alimentazione all’energia, dai farmaci alla cosmesi, dagli integratori all’agricoltura. Affascinanti, bellissime, multiformi, sono un serbatoio prezioso di ossigeno – ne producono più della metà di quello presente nell’atmosfera – e sono in grado di purificare l’acqua inquinata, oltre a essere un’eccellente fonte di biocarburanti.
In ambito nutrizionale, grazie all’elevato contenuto di proteine di alta qualità, le alghe possono essere un valido sostituto delle proteine animali, ma sono anche ricche di minerali, vitamine, oligoelementi e omega-3, oltre a contenere principi attivi in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire la longevità.
Nel volume L’eden sommerso, edito da Mondadori Electa, Francesco Cinelli, biologo marino, e Giovanni Scapagnini, neuroscienziato di livello internazionale, ci accompagnano in un viaggio emozionante in spettacolari fondali per svelarci i segreti di un vero e proprio giardino dell’eden subacqueo, nel quale sono imminenti scoperte rivoluzionarie per la specie umana e per una sua lunga giovinezza. Dalla barriera corallina australiana alle coste della Turchia, dalle scogliere dell’Irlanda alle isole del Giappone, il racconto ammaliante di due esperti appassionati e curiosi, ricco di rivelazioni e di bellissime fotografie del prodigioso mondo marino.
"In cerca di risposte, abbiamo compiuto un viaggio affascinante, spesso muniti di bombole e pinne, alla scoperta del mondo delle alghe.
Seguendoci in queste pagine, potrete immergervi con noi in un incredibile regno di preziose risorse, capaci di allungare e migliorare la nostra vita e quella del pianeta.”