Benetton Rugby Treviso

 

Benetton_Rugby_2022_team

Novanta anni di storia.

L’Associazione Sportiva Rugby Treviso fu fondata nel 1932, per gareggiare a livello universitario.
Fu nel dopoguerra che, progressivamente, la società si strutturò fino a vincere nel 1956 il suo primo Scudetto, in un periodo, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, in cui varie squadre venete dominavano il campionato italiano.

Il secondo tricolore arrivò nel 1978, sotto la guida di Umberto Cossara. Lo stesso anno avvenne la svolta societaria, con l’acquisizione del club da parte del Gruppo Benetton e con il cambio di denominazione in Benetton Rugby Treviso. Iniziò così il cammino che lo avrebbe portato a diventare il club più vincente del rugby italiano.
Negli anni ’80 entrarono a far parte del team grandi campioni neozelandesi, come i futuri campioni del Mondo John Kirwan e Craig Green, oltre a molti giocatori della Nazionale. Con un organico sempre più forte, i “Leoni” giocarono sette finali scudetto consecutive, vincendo due titoli tricolori.
Gli anni ’90 e 2000 videro protagonisti molti dei giocatori che portarono l’Italia a giocare stabilmente il 5 Nazioni. Solo per fare qualche nome, campioni del calibro di Giovanni Grespan, Alessandro Troncon, Mark Giacheri, Francesco Mazzariol e Ivan Francescato.
Nel 2010 il club chiuse un ventennio fantastico, con in bacheca ben 15 titoli nazionali, 4 Coppe Italia e 2 Supercoppe.

Dal 2010 il Benetton Rugby Treviso compete nella prestigiosa Celtic League, assieme ai migliori team di Galles, Irlanda, Scozia e, dal 2017, Sudafrica. La competizione ha cambiato più volte nome nel corso degli anni, fino a diventare lo United Rugby Championship.
Nel 2021, dopo aver raggiunto i Quarti nella Challenge Cup (migliore risultato di sempre per una squadra italiana) arriva il grande successo nella Guinness PRO14 Rainbow Cup, dopo aver battuto in finale i Bulls di Pretoria.
La stagione 2021-22 ha visto entrare a far parte della competizione 4 fortissime franchigie sudafricane, ma il Benetton Rugby, guidato dal coach Marco Bortolami, è riuscito comunque ad arrivare agli ottavi di finale della Challenge Cup.


Palmarés
:
- 15 Scudetti
- 4 Coppe Italia
- 2 Supercoppe italiane
- 1 Guinnes PRO14 Raibow Cup
- 7 Scudetti Under-18
- 8 Scudetti Under-16

 

Visita il sito